ABC: Alfabetiere multilingue per bambini 2018-11-15T08:44:30+00:00
ABC

Page web en FrancaisDeutsch WebseitePagina Web in ItalianoPagina web en Portugues

ABC: Alfabetiere multilingue per bambini

L’alfabeto in sei lingue europee.

Questo libro vuole stimolare la curiosità dei bambini in modo che crescano senza temere le differenze linguistiche con la speranza di in modo che considerino tali differenze una risorsa e non una barriera.

Stimoliamo la curiosità dei nostri bimbi in modo che crescano senza temere le differenze linguistiche!

ABC: Alfabetiere multilingue per bambini

Come sarà l’Europa dei nostri figli? E oltre all’Europa, quale sarà il mondo di Domani?

E cosa potremmo fare noi, adulti e genitori, per facilitare il loro futuro? Se non abbiamo la possibilità di agire a livello macroeconomico o politico possiamo però dar loro una risorsa che li indirizzi verso la comprensione di coloro che vivono e, sempre di più, vivranno intorno a loro.

Nonostante gli Europei abbiano avuto e vissuto una storia costantemente intrecciata di relazioni, pacifiche e violente, e abbiano sviluppato scienza e tecnologia in modo spesso coordinato progredendo culturalmente in modo sostanzialmente omogeneo, la Babele di lingue Europee è sempre stata, per molti, ostacolo e barriera di separazione. Ma quella stessa Babele di lingue è un bagaglio culturale e intellettuale dal quale sempre più spesso gli Europei riescono a trarre vantaggi e benefici.

Delle 21 lingue più parlate nel mondo 6 sono lingue Europee: Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Italiano e Portoghese. A parte il Portoghese le altre 5 lingue sono le prime cinque per numero di utilizzate in Europa.

Questo libro è dedicato ai piccoli cittadini d’Europe e di tutto il Mondo, Cittadini di Domani, con la speranza che anche solo una piccola infarinatura delle lingue Europee più comuni possa aiutarli a superare le barriere linguistiche che troppo spesso li tengono lontani gli uni dagli altri.

Alfabetiere multilingue per bambini

Libro per bambini in età prescolare e primi anni elementari. Basato sull’apprendimento/insegnamento dell’alfabeto col metodo dell’associazione lettera>immagine ma esteso alle 6 lingue Europee più comuni (Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Italiano, Portoghese).

Il libro associa ogni lettera dell’alfabeto ad una (o più) parole e ad ogni parola un disegno che la rappresenti si offre la possibilità di capire che la distanza con altre lingue non è un ostacolo da temere. Il libro vuole stimolare la fluidità fonemica (ovvero la capacità di richiamare in memoria più parole per data lettera), sia nella lingua madre sia in altre lingue e stimolare la curiosità e l’approccio alle lingue in modo non traumatico.

Follow us on Kickstarter
Follow us on Twitter
Follow us on Facebook
Follow us on Instagram
Luca Sandonà
Luca SandonàAuthor

Una lettera per ogni parola,

un disegno per ogni lettera,

un solo libro per sei lingue,

un solo libro per tutti i bambini,

sei lingue per esplorare,

e tante parole da imparare.

Giulia Baratella
Giulia BaratellaIllustrator